03Mag/16

Problemi scolastici per dislessia stop

006

Dopo anni, in cui tanti bambini in difficoltà nella scuola erano definiti intelligenti ma svogliati, erano umiliati per i loro continui insuccessi e costretti, loro malgrado, ad abbandonare gli studi per un lavoro di ripiego, siamo per fortuna, arrivati a capire che non era una questione di volontà o di impegno personale, ma si trattava di problemi legati alla dislessia e alle sue comorbilità quali: discalculia, disortografia, disgrafia, deficit di attenzione con o senza iperattività…..

Continua a leggere

23Nov/15

Dislessia ed autostima!

Bambino-depressoAllarme demotivazione!

Mettiamoci in allarme appena vediamo un bambino che non tiene il passo e sta facendo sforzi enormi per seguire i compagni. E’ nel momento che percepisce di non farcela che si insinua in lui uno stato di profondo scoraggiamento e smette di impegnarsi. Così succede anche ai bambini dislessici.

Continua a leggere

01Ott/15

Davis nella scuola italiana

Immagine dislessia a scuolaA FIRENZE IL PRIMO INTERVENTO CONCRETO CONTRO LA DISLESSIA

E’ stato attuato nell’anno scolastico 2014-2015 il primo progetto italiano di intervento preventivo sulla dislessia nella scuola attraverso il metodo Davis. SperimentatE da più di 20 anni da Sharon Pfeiffer in America e da altri professionisti in tutto il mondo, le strategie di apprendimento Davis sono state sviluppate per dare agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria strumenti unici per fornire un insegnamento della lettura più efficace e per dare ai loro allievi competenze per tutta la vita su come imparare.

Continua a leggere