Chi sono

Autore Cordelia Migliorini

Pedagogista per correzione dislessia, ADHD, discalculia, disgrafia

Mi chiamo Cordelia Migliorini, sono laureata in Pedagogia ed ho frequentato corsi di perfezionamento universitari. Mi occupo di problemi di apprendimento e sono specializzata per la correzione di dislessia, discalculia, disgrafia, ADHD.

Sono stata per tanti anni insegnante e dirigente scolastico nella Pubblica Amministrazione dello Stato Italiano, svolgendo numerosi incarichi. Anche attualmente, come rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione,  sono chiamata a far parte della commissione universitaria per la discussione delle tesi di laurea presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione primaria.

Alla mia formazione di base, che comprende sia lo studio specifico sia l’esperienza nella scuola, ho aggiunto, negli anni, la specializzazione nella Programmazione Neuro linguistica di Richard Bandler  ® (PNL 1° e 2° livello) che mi ha consentito di avere competenze specifiche nella comunicazione e strumenti specifici essenziali nell’insegnamento per un approccio efficace a tutte le problematiche dell’apprendimento.

Mi sono specializzata, successivamente, come facilitatrice del metodo Davis ® nel Regno Unito (UK) (con licenza rilasciata dalla Fondazione americana del creatore del metodo Ron Davis) . Il metodo Davis è un metodo didattico specifico per interventi individuali e personalizzati in grado di correggere i disturbi specifici di apprendimento quali: dislessia, discalculia, disgrafia, deficit di attenzione con o senza iperattività.

Sempre nel Regno Unito, ho effettuato gli studi per la formazione nelle Strategie di apprendimento Davis®. Studiate da Ronald Davis per le intere classi della scuola dell’infanzia e le prime e seconde classi della scuola primaria, tali strategie sono state sperimentate da oltre 20 anni nelle scuole americane da Sharon Pfeiffer, collaboratrice di Ronald Davis. Esse sono in grado di potenziare le capacità di apprendimento nella lettura, scrittura ed in tutti settori del sapere  fornendo una efficace metodologia da utilizzare non solo per la scuola ma per tutta la vita.

In Olanda ho conseguito la licenza di mentor. Come mentor e tutor di specifici progetti nelle scuole dell’infanzia e primarie, sono di supporto agli insegnanti che stanno applicando queste strategie nelle loro classi. Da due anni  seguo il progetto dell’Istituto Comprensivo Botticelli a Firenze come coordinatrice didattica delle sezioni della scuola dell’infanzia di quattro e cinque anni e di tutte le classi prime e seconde della scuola primaria che hanno iniziato la formazione e la sperimentazione delle strategie di apprendimento Davis nell’anno scolastico 2014 – 2015 e stanno proseguendo nell’anno scolastico 2015 – 2016 (vedi la specifica breve relazione sul progetto inserita negli articoli presenti sul sito).

Nell’anno 2016 ho concluso il percorso per diventare Presenter per l’Italia delle strategie di apprendimento Davis. In tale ruolo mi occuperò di formazione degli insegnanti nelle scuole  o in altre istituzioni che desiderano intraprendere un percorso di potenziamento della didattica in grado di reggere alle nuove sfide e soprattutto in grado di venire incontro alle esigenze di tutti gli alunni e dei loro diversi stili di apprendimento. Le strategie di apprendimento Davis  sono in linea con gli studi più recenti delle neuroscienze e sono in grado di offrire un approccio originale e innovativo allo studio per un apprendimento facile e duraturo nel tempo.

Il programma Strategie di Apprendimento Davis® e’ un marchio registrato Ronald D. Davis. Per l’uso commerciale di questo marchio registrato, sia per scopi formativi sia per supervisioni ad insegnanti, si deve richiedere la licenza di uso al proprietario del marchio.
.