Cosa faccio

Sono laureata in pedagogia e mi occupo di apprendimento e di problematiche connesse.

Come facilitatrice Davis fornisco i seguenti servizi professionali per bambini, ragazzi e adulti:

  • Correzione della dislessia secondo il metodo     Davis®

  • Padronanza dell’attenzione Davis®

  • Padronanza dei simboli Davis®

  • Padronanza della matematica Davis®

  • Correzione della disgrafia Davis®

  • Programma di lettura per giovani scolari Davis®

E’ un approccio pratico che va alla radice del problema!

Se un adulto o il vostro bambino evidenzia le difficoltà che puoi vedere nel sito italiano dell’Associazione Internazionale Davis (http://www.dislessia-adhd-discalculia.com/  o le insegnanti vi segnalano un problema di apprendimento quale: dislessia ( problemi con la lettura  e la scrittura) o discalculia (problemi con la matematica) o ADHD (problemi nel controllo dell’attenzione) affrontate con serenità il primo difficile momento e sappiate che Ronald Davis ha studiato tutta la vita questa tipologia di problemi ed ha costruito dei percorsi specifici di insegnamento che portano al loro superamento.

Questi percorsi sono stati sperimentati ed attuati dal 1982 dallo stesso Ronald davis e dalla Dottoressa Fatma Ali nel Centro di Correzione della dislessia in California (Reading Research Council) con un tasso di successo del 97 %. Oggi sono applicati in ogni parte del mondo da facilitatori Davis con specifico studio e licenza rilasciata dalla Davis® Dyslexia Association International.

Dal sito italiano dell’Associazione Internazionale Davis la rassicurazione più importante:

La dislessia non è una malattia, e non è il risultato di una lesione celebrale o un difetto. I dislessici pensano principalmente con le immagini, non parole, e hanno difficoltà ad imparare a lavorare con i simboli come le lettere o i numeri. Quando sono confusi o frustrati da bambini, cominciano a sperimentare percezioni distorte, come ad esempio inversioni di lettere, e si bloccano per tutta la vita nell´apprendimento, il che ostacola il loro possibile progresso.

I problemi che impediscono l’apprendimento (dsa) possono essere corretti.

I bambini e gli adulti dislessici possono imparare a riconoscere e a controllare lo stato mentale che provoca percezioni distorte, eliminando così il problema. Possono anche imparare degli approcci nuovi e più efficaci per la lettura, la scrittura, l’ortografia o il calcolo matematico, e quindi superare i problemi a scuola o al lavoro”.

Perché l´approccio Davis funziona?

“L´approccio Davis non si basa solo su esercizi, ripetizione di sillabe o su metodi scolastici o di aiuto, bensì va alla radice dei diversi problemi che vengono incontrati dalle persone con difficoltà nell´ambito dell´apprendimento linguistico, matematico o altro.

L’approccio Davis prevede una soluzione caratterizzata da due elementi chiave:

  • Un metodo per controllare il disorientamento percettivo (percezioni distorte).
  • Un metodo per eliminare le cause del disorientamento percettivo (Padronanza dei simboli).

I percorsi didattici sono individuali e strutturati sulle effettive necessità di ogni bambino, sul suo stile di apprendimento che è il suo particolare modo di conoscere cose nuove,  al fine di  costruire insieme la fiducia in se stesso ed il successo sulle sue difficoltà.

I metodi sono facili da insegnare perché si basano sul processo creativo che utilizza il loro grande talento: la loro immaginazione.100_1900

 

Il primo libro edito in Italia sul metodo Davis è intitolato “Il dono della dislessia”. Puoi leggerlo e/o consultare il sito web americano di Ronald Davis per ulteriori informazioni:http://www.dyslexia.com/ . Puoi inoltre trovare ulteriori precisazioni sul sito web italiano citato all’inizio dell’articolo.

Come Presentatrice delle Strategie di apprendimento Davis fornisco specifici corsi di formazione ai docenti e a coloro che sono interessati.

Il programma Strategie di Apprendimento Davis® e’ un marchio registrato Ronald D. Davis. Per l’uso commerciale di questo marchio registrato, sia per scopi formativi sia per supervisioni ad insegnanti, si deve richiedere la licenza di uso al proprietario del marchio.
.